Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 435: la recensione di HDblog.it

18 Febbraio 2015 823

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Microsoft esplora nuovi segmenti di mercato con Lumia 435, presentato come il Lumia più economico commercializzato sino ad ora. Arriva in Italia con un prezzo ufficiale di 89 euro e mira chiaramente a porsi come il terminale che, più di altri, è chiamato a sostituire feature phone evoluti, come quelli della linea Asha.

Uno smartphone a tutti gli effetti - non un semplice cellulare con 'ambizioni da smartphone' - che accede pienamente all'ecosistema di app e servizi Windows Phone, dotato di una piattaforma aggiornata e di un hardware che, tenuto conto dei parametri del segmento, offre buone prestazioni, senza pesare sul portafoglio dell'acquirente. Le premesse per descriverlo come un eccellente best buy ci sono, scopriamo nella nostra recensione se corrispondono alla realtà.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

La confezione, dal contenuto ridotto ai minimi termini come tutti i recenti Lumia (è presente solo il caricabatterie), ospita un dispositivo caratterizzato da dimensioni compatte e dall'inconfondibile design Lumia. All'interno della scocca si trova una dotazione hardware articolata nel processore Snapdragon 200, dual core da 1.2 GHz, GPU Adreno 302 e 1 GB di RAM.

E' proprio il quantitativo di RAM uno degli elementi da sottolineare, visto che rappresenta un importante passo avanti rispetto alla precedente produzione di low-cost Lumia, dotati di 512 MB di RAM. Elemento che contribuisce, come diremo in seguito, a rendere l'esperienza d'uso sempre molto gradevole e che amplia la compatibilità con le applicazioni.

La memoria interna da 8 GB non è penalizzante, tenuto conto della possibilità di espanderla tramite microSD (utilizzabile anche per l'installazione di applicazioni). Presente un modulo WiFi b/g/n, il BT 4.0 e un modulo GPS che ha esibito buone prestazioni. Da non trascurare la presenza del sensore di luminosità e prossimità, aspetti non scontati per un device commercializzato a meno di 90 euro.

Il design e la scocca colorata sono quelle che abbiamo imparato ad apprezzare con la recente produzione di smartphone Nokia ed i cui tratti caratteristici sono stati mutuati dai terminali Lumia a marchio Microsoft. Realizzata in policarbonato e, come sempre, molto solida, anche nel caso di un entry level come Lumia 435.

Lumia 435 ha uno spessore non propriamente contenuto (11.7 mm), ma il dato nominale rischia di risultare fuorviante se non si prende in esame la reale esperienza di utilizzo che è decisamente buona. Il display dalle dimensioni pari a 4" aiuta indubbiamente a migliorare gli aspetti ergonomici e, in ultima istanza, Lumia 435 risulta perfettamente utilizzabile anche con una sola mano. Restando in tema di controlli e usabilità, si sottolinea che per il Lumia 435 Microsoft ha scelto di ricorrere alla soluzione dei tasti soft touch integrati nella cornice del display, purtroppo non retroilluminati.

  • Dimensioni: 118.1 x 64.7 x 11.7 mm
  • Peso: 134.1 grammi
  • SoC: Qualcomm MSM8210 Snapdragon 200
  • Processore: 1.2 GHz, Numero di core: 2
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 302
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD sino a 128 GB
  • Display: 4 pollici, IPS LCD, 480 x 800 pixel, 233 ppi
  • Batteria: 1560 mAh
  • Sitema operativo: Microsoft Windows Phone 8.1 con firmware Lumia Denim
  • Fotocamera posteriore: 2 MP, video a 800 x 446 pixel, 30 fps
  • Fotocamera anteriore: 0.3 MP
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0 con A2DP
  • Navigazione: A-GPS/GLONASS

Display:


Molte luci ed alcune ombre per il display. Si tratta di un'unità da 4" con risoluzione da 800x480 pixel e 233 ppi. Pessimo l'angolo visuale in orizzontale, i colori diventano presto slavati e il nero vira in grigio; anche la griglia dei pixel che usiamo per i test non viene riprodotta in maniera ottimale. Ricordiamo, in ogni caso, che si tratta di un device decisamente economico ed è quindi fisiologica una resa non al top.

Il display del Lumia 435, al tempo stesso, ha due importanti assi da giocare per riequilibrare la prestazione. In primo luogo si tratta di un display con un buona finitura oleofobica, ed anche in questo caso si sottolinea che non si tratta di un dato sempre scontato con gli entry level; in secondo luogo, lo schermo è molto luminoso e poco riflettente. La visibilità in esterna, quindi, è buona anche grazie ad un sensore di luminosità presente ed efficiente.

Si aggiunge la nota, altrettanto importante, della prestazione del touch che è preciso e immune dai problemi che hanno caratterizzato il display del fratello maggiore Lumia 535. Il touch del Lumia 435 può essere utilizzato anche per attivare lo sblocco tramite doppio tap supportato dal device.

Batteria, Audio e Ricezione:


Il Lumia 435 è equipaggiato con una batteria da 1560 mAh che, sulla carta, può apparire un valore non elevato, ma grazie all'accoppiata del processore non particolarmente energivoro con il display non eccessivamente ampio e risoluto, i risultati sono molto convincenti.

Siamo riusciti a portare a termine la nostra giornata stress in scioltezza, arrivando a sera dopo aver effettuato numerose chiamate telefoniche, gestito oltre 100 messaggi di WhatsApp e 100 mail, con quattro client mail sempre in push e almeno un paio d'ore di navigazione su Facebook e Twitter, il tutto sotto copertura di rete 3G. Nessuna critica, quindi, sul versante dell'autonomia.

Altrettanto buona è la parte telefonica. La ricezione non ha evidenziato particolari problemi e i nostri interlocutori hanno confermato la bontà della prestazione. Buono anche l'audio in vivavoce che può contare su un altoparlante esterno dal volume elevato.

Software:


La dotazione software del Lumia 435 è articolata nel sistema operativo Windows 8.1 con firmware Denim e in tutte le novità che esso comporta, dalla possibilità di rendere più razionale e ordinata la schermata Start con le cartelle per arrivare alla gestione di Cortana in lingua italiana, risultata decisamente utilie nell'utilizzo quotidiano, soprattutto quando si devono prendere al volo appuntamenti, note e rispondere ai messaggi in situazioni in cui i comandi vocali risultano particolarmente indicati (ad esempio, in auto).

Non riservano particolari sorprese le principali applicazioni di sistema, dal pacchetto di app HERE e Office, passando per l'efficiente client mail e arrivando al browser Internet che, purtroppo, come avviene con i Windows Phone più recenti, non evidenzia prestazioni al top della categoria (senza infamia e senza lode, con prestazioni accettabili a patto di rallentare la velocità di interazione con la pagina web).

Utile sottolineare che la fluidità generale appare buona e che l'integrazione di 1 GB di memoria RAM permette di spostarsi da applicazione ad applicazione senza particolari rallentamenti e senza il verificarsi di blocchi. Anche l'utilizzo della tastiera virtuale, che non aveva convinto con Luimia 535 a causa dei noti problemi con il touch, esibisce una prestazione sempre ottimale, anche sfruttando la modalità di input tramite swipe. Un dato, quello relativo alla fluidità, decisamente incoraggiante, tenuto conto della categoria di appartenenza del prodotto.

Pur non essendo uno smartphone votato al gaming, le prestazioni non sono del tutto disprezzabili: Asphalt 8 impiega un po' per portare a termine il caricamento e durante la partita si verifica qualche calo di frame rate, ma il titolo risulta ugualmente giocabile.

Fotocamera e Multimedia:

La natura di smartphone entry level riaffiora in maniera più evidente quando si passa ad esaminare gli aspetti della multimedialità, caratterizzata dalla presenza di una fotocamera posteriore da 2 MP, associata ad una cam anteriore da 0,3 MP.

La qualità degli scatti in condizioni di luce ottimali è buona, mentre l'elemento che penalizza maggiormente con gli scatti in condizioni di scarsa luminosità è rappresentato dall'assenza del flash LED. Complessivamente la prestazione della foto supera la sufficienza ed i limiti evidenziati sono accettabili tenuto conto della categoria di appartenenza del prodotto.


Sufficiente la qualità anche dei video. Manca la possibilità di utilizzare lo zoom durante le riprese e la limitata capacità di calcolo del SoC Snapdragon 200 non permette di superare la risoluzione massima di 800 x 448 pixel.

Per quanto riguarda la riproduzione dei filmati, quelli in 1080p non vengono correttamente riprodotti (operazione abbastanza superflua, visto che la risoluzione del display è inferiore). Nessun problema di riproduzione con i filmati in 720p.

Chiude il quadro del comparto multimediale una Radio FM presente ed efficiente e una altoparlante esterno che convince per potenza massima anche durante la riproduzione di brani musicali.

Conclusioni:

Microsoft centra pienamente il bersaglio con Lumia 435, terminale economico, ma molto equilibrato a tal punto da poter essere definito indubbiamente un best buy. Difficile trovare di meglio con uno street price prossimo agli 80-85 euro. Si tratta di un terminale abbastanza fluido e reattivo, usabilissimo con una sola mano, adatto all'esecuzione della maggior parte delle attività che quotidianamente si svolgono con uno smartrphone - resta un po' in ombra la parte multimediale - e con un'ottima autonomia. Promozione a pieni voti, quindi, per il Lumia 435 che fa dimenticare la prestazione un po' opaca del fratello maggiore Lumia 535.

Voto: 8


823

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Hai sbagliato lo f'ha dovevi dire xd

ugo randazzo

ho un 435 e quando ricevo o effettuo chiamate un buon 40% della chiamata viene persa, costringendomi a ripetere o far ripetere quanto detto, ho fatto l'hard reset ma nulla è cambiato, cosa faccio ?

Sassi

Ma se vuoi te lo regalo? Accontentati di questo...che per il 930 la vedo dura

Aldebaran

Ma il lumia 532 e questo 435 hanno i display identici come qualità e luminosità?

Zero FdD

l'unica è che ti porti insieme un mini led, di quelli piccoli, che so come portachiavi.

Salem

Perla ascia che ricopre è spettacolare.

tiziano

oggi ho avuto la conferma finalmente ho ricevuto la mail per il lumia 435 alleluia!

Accirt

uso da anni lo smartphone che uso tutti i giorni in spiaggia e non ho mai avuto problemi...

artick82

ha senso quando certi siti propongono una versione mobile che è povero di contenuti

RainPaint

Ho avuto la tua stessa reazione...

Simone

Ma solo io sul mio telefono tengo sempre modalità smartphone? Se voglie avere la modalità desktop accendo il pc. Secondo me non ha senso tenere la modalità desktop su uno smatphone..

Febo

Uso il 520 per la spiaggia e ti assicuro che è già ottimo.

Matteo

Non lo comprerei mai però per chi non ha troppe pretese (chi fa poche foto o usa il browser per cercare giusto qualcosa e altro) va benissimo.

moichain

a te piacciono i c azzi in quel posto!

tecnologiaperta

daie UNAR, che ha detto di così offensivo nei tuoi confronti, o nei confronti dei sudamericani? che vanno in giro con le loro musiche a volume alto?

Raffael

Nono assolutamente non fanno schifo, anzi....però, generalmente, con il tempo tendono a essere meno performanti....invece, WP sembra non perdere mai lo smalto diciamo.....

Azzorriano

Sarebbe stato l'ideale :-)

Azzorriano

Però in effetti funziona bene .... Quello che credo che ti vogliano far notare è che non è che ora tutti i WP sono perfetti e tutti gli android nella fascia medio-bassa facciano schifo, la situazione è per fortuna cambiata e te lo dico anche da possessore di un bel lumia come l'830

Azzorriano

Beh il lumia 735 è il re dei midrange ma a quel prezzo non è che gli Android facciano schifo :-)

Azzorriano

Beh però anche WP con lo snap 810 girerà meglio che su un 200 dual core .... Perché denigrare gli hardware di fascia alta? E comunque KitKat ha mostrato di saper girare bene su hardware poco più potenti ... A parer mio le frecciatine hanno poco senso :-)

tecnologiaperta

il problema diventano i caricamenti, mia madre ha un lumia 620, e l' esperienza d' uso dopo 3 mesi molto soddisfacenti è diventata frustrante, tutte scritte sto caricando tra una pagina e l' altr ch rimangono così per più di 5 secondi, ora io non voglio dire che W.P. vada male, ma ricordate che i limiti dell' H.W. ci sono sia su android che su W.P. è inutile nascondersi dietro a un dito

Gieffe22

che se il moto e costa 89 ORA, cioè dopo un paio di mesi dal lancio, questo ne costerà 60 se non di meno tra un paio di settimane

Gieffe22

la cosa bella è che ho provato a migliorarle su PS e male non rendono

Gieffe22

idem, uso l'n95 da anni ormai per andare in spiaggia ma se scenderà sulle 50 euro questo 435 a luglio procedo... intanto priorità al 930 :D

Be Human

No guarda non ci credo!

SuperBerga

Ma guarda che coincidenze...anche il padre di Rick aveva fatto prendere a suo padre un Moto G 2013. Quanto è piccolo il mondo!

SuperBerga

"F'ha". Dopo questa penso di averle viste tutte...

Hiruzen

siam li in una poche decine di euro, prezzi in rete.

Gio01

no, male non sono, ma non sono neanche il massimo solo questo

Maurizio

Da noi costa 100, ma se vuoi puoi preordinarlo su Amazon Francia ad 89

Nicolas Zannerini

ho un nexus 7 (2013) a casa, so di cosa parlo...

Raffael

Io sono stato indeciso fino alla fine tra Android quasi-stock di Moto G e Lumia 735...alla fine ho optato per WP...sono così contento della fluidità generale, ma soprattutto delle foto che ho fatto, che mai sentirei di tornare indietro!Che dire sono soddisfattissimo!!!Inoltre, ho comprato caricabatterie wireless e cover cyan, oltre quella arancione, che era il colore di acquisto.....oltretutto con l'LTE va una scheggia!!!E sto considerando seriamente (magari quando cala di prezzo) di prendere il 435 come secondo cell!!!!

Be Human

Boh.. Mio padre lo ha da 8-9 mesi e non perde mai un colpo... Anche perché che io sappia android bon varia le prestazioni nel tempo.. Puoi rovinare l'esperienza solo con app fatte con i piedi

Massimo

Mi meraviglio che ancora non sia disponibile da Gli Stockisti..

Marcello

e se su WP non crashano è perchè non ci sono sul market windows

must11

ma va a cagher ..

must11

si vabbè dai però è na rottura di palle ..

Azzorriano

Azz ... Brutta figura per Android :-(

must11

talmente fissato che non ammette la verità... app che crashano ..android che laggano ..ma dove? ahhahahah ma in che anno sei ? crashano quasi più di frequente su iOS che su android

Giu88

Comunque penso di comprare o questo o il 532,come telefono da spiaggia,cosi da non farmi troppi problemi..tenendo tutto sincronizzato,dovrebbe essere abbastanza comodo usarlo come secondo telefono.

must11

secondo me non scende sotto i 69

must11

le foto non sembrano nemmeno malaccio considerando una 2mpx

Giacomo

È un arnese carino e su questo non ci piove (lo ho fatto comprare a più di un amico), ma questo discorso della fluidità mi sembra un po' una menata eh XD
Ti dico questo perché io sono passato da S4 a Z3C senza sentire tanto la differenza in questi termini, poi avendo provato più volte Moto G stagionati posso dirti che a distanza di tempo si "è mantenuto meglio" il mio Galaxy in quanto a rapidità

Luca Brunello

An bon, il fatto è che hai risposto al mio commento sorry :)

Luca Brunello

Vedi che alla fine sei solo tu quello che offende gratuitamente quelli che cercano di intraprendere una discussione civile??

Luca Brunello

Si si, ormai siamo arrivati a certi livelli ragazzi....

Rieducational Channel

Mi riferivo a itopinonavevanonipoti

Be Human

C'è modo e modo...

Be Human

In teoria nemmeno quello.. Parlo del 2013 perché l'ho fatto prendere a mio padre e avendolo usato ci posso mettere la mano sul fuoco.. Il 2014 non dovrebbe essere da meno .

Be Human

Si guarda ha delle mancanze come ncf, o magari non terrà aperte tante cose in background come un 2gb di RAM.. Magari ad aprire app pesanti non è veloce come moto x però ti assicuro che la fluidità è perfetto.. Si mangia s5 a colazione per intenderci

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO