Windows 10: prende ufficialmente il via la distribuzione dell'aggiornamento

29 Luglio 2015 1529

Prende oggi ufficialmente il via la distribuzione dell'aggiornamento a Windows 10. Un update gratuito per i prossimi 12 mesi per gli utenti Windows 7 e Windows 8.1 in possesso di una valida licenza di utilizzo del sistema operativo e per coloro che decideranno di entrare o di continuare a far parte del programma Windows Insider.

Windows 10 arriva alla fine di un lungo periodo di sviluppo nell'ambito del quale molti aspetti della piattaforma software sono stati portati a conoscenza del grande pubblico, grazie al programma Windows Insider.

L'aggiornamento può essere portato a termine dopo aver effettuato la prenotazione che permette di scaricare i file necessari all'installazione (come anticipato nelle scorse ore molti utenti hanno già iniziato a riceverli).


Abbiamo chiarito nei mesi e nelle settimane scorse molti aspetti della procedura di distribuzione e delle funzionalità di Windows 10. Suggeriamo di consultare i seguenti link per avere a disposizione tutte le informazioni necessarie:


Si ricorda che la distribuzione di Windows 10 verrà portata avanti a scaglioni, quindi non tutti riceveranno oggi la notifica dell'aggiornamento. Si tratta di una circostanza perfettamente fisiologica e preannunciata, quindi chi non ha ancora ricevuto tale notifica dovrà pazientare ancora un po'. La distribuzione inizia formalmente oggi, ma proseguirà nelle prossime settimane.

Ciò che si ottiene dopo l'aggiornamento è l'apice dello sviluppo del sistema operativo Windows, una nuova major release che guarda al futuro, senza trascurare aspetti che ne hanno determinato la popolarità in passato (basti pensare al nuovo rinnovato menu Start). Chi è indeciso sull'opportunità di aggiornare o meno può trovare 10 valide ragioni per farlo sintetizzate nei 10 video ufficiali.

Nuovo menu Start e Cortana

Microsoft Edge (Browser) e Xbox

Gestione Multi desktop / SnapView e nuove opzioni di sicurezza

Windows Hello e Nuove app multimediali

Continuum e Windows Store

A seguire il comunicato stampa ufficiale di Microsoft che comunica l'avvio contestuale della distribuzione in 190 paesi:

Windows 10 disponibile come aggiornamento gratuito in 190 paesi

Grazie a Cortana, Microsoft Edge, le applicazioni Xbox, nuove app universali Office e molte altre novità, Windows 10 permette a persone e organizzazioni di fare cose straordinarie

REDMOND, Washington, Stati Uniti - 29 luglio 2015 – Microsoft annuncia che Windows 10 sarà disponibile a partire da oggi su PC e tablet o come aggiornamento gratuito per tutti i dispositivi con Windows 7 e 8/8.1 originali. Windows 10 include innovazioni come Cortana2, app Xbox e Microsoft Edge per un’esperienza familiare, ancora più personale e produttiva. Windows 10, la versione del sistema operativo che offre le migliori performance, viene fornito come servizio e aggiornato automaticamente con le funzionalità e gli standard di sicurezza più recenti. Inoltre, Windows 10 offre un’unica esperienza su un’ampia gamma di dispositivi, inclusi PC, tablet, telefoni, Raspberry Pi, Xbox One, HoloLens e altri ancora. Sono più di 2000 i dispositivi e le configurazioni di macchine in fase di test con Windows 10. Anche il nuovo Windows Store e il Windows Software Development Kit saranno disponibili da oggi, aprendo la porta a nuove e innovative esperienze di applicazioni per il mondo Windows 10.

Oggi, i consumatori di tutto il pianeta celebreranno il lancio di Windows 10 in 13 Paesi oltre a sostenere un’iniziativa della durata di un anno che renderà omaggio alle persone e alle organizzazioni in grado di cambiare il mondo, proprio come il nuovo sistema operativo. In particolare, Microsoft chiederà a tutti gli utenti di condividere i propri progetti per aggiornare il mondo, attraverso la scelta e la votazione di un'organizzazione no profit globale che riceverà una donazione in denaro. Per selezionare l’organizzazione gli utenti potranno utilizzare gli hashtag #UpgradeYourWorld e #vote su Instagram, Facebook o Twitter.

Oggi comincia una nuova era di Windows. Windows 10 è stato unico fin dall'inizio, sviluppato grazie al feedback di oltre 5 milioni di appassionati, fornito come servizio e offerto come aggiornamento gratuito" ha dichiarato Terry Myerson, Executive Vice President di Microsoft. "Windows 10 si basa su un approccio ancora più personale al personal computing, con un'esperienza più naturale, mobile e affidabile. Insieme ai nostri partner, siamo entusiasti di offrire il miglior Windows di sempre, che aiuterà persone e organizzazioni di tutto il mondo a fare grandi cose".

Windows 10: il miglior Windows di sempre

Windows 10 è veloce e familiare, con il ritorno del menu Start e dei riquadri animati per visualizzare subito gli aggiornamenti delle informazioni e dei contenuti più rilevanti per gli utenti. Windows 10 è il Windows più sicuro che Microsoft abbia mai realizzato, con miglioramenti aWindows Defender e SmartScreen per proteggere da virus, malware e phishing, e con innovazioni come Windows Hello3, che offre un modo più veloce, sicuro e libero da password per accedere al PC. Anche gli aggiornamenti sono semplici, gratuiti e includono sia gli quelli per la sicurezza sia le funzionalità più recenti, per tutta la vita del dispositivo.

Windows 10 è più personale, più produttivo e può essere controllato con voce, penna e gesti, per un'interazione naturale con il computer. Progettato per funzionare perfettamente con Office e Skype, consente di passare da un'app all'altra e di organizzarsi in modo ottimale attraverso le funzionalità Snap e Visualizzazione Attività. Windows 10 offre numerosi dispositivi ed esperienze innovative, tra cui:

  • Cortana, l'assistente personale digitale che consente di trovare l'informazione giusta nel momento giusto
  • Il nuovo browser Microsoft Edge, che aiuta le persone a cercare, leggere, prendere note e condividere le pagine Web
  • L'app Xbox integrata, che porta l'esperienza Xbox su Windows 10, riunendo amici, giochi e successi della console Xbox One e dei dispositivi Windows 10
  • Continuum, che ottimizza applicazioni ed esperienze di utilizzo tra modalità touch e desktop
  • App integrate come Foto, Mappe, Groove Musica, (la nuova app musicale di Microsoft), Film e TV, che offrono diverse possibilità di intrattenimento e produttività. Con OneDrive i file possono essere condivisi facilmente e mantenuti aggiornati su tutti i dispositivi
  • Connessione guidata cellulare Microsoft, l'app che consente ai telefoni Android, Windows e iPhone di funzionare senza problemi con i dispositivi Windows 10
  • Tutte le nuove app Office Mobile per tablet Windows 10, ora disponibili nel Windows Store4. Create per consentire di lavorare ovunque, le app Word, Excel e PowerPoint offrono un'esperienza touch coerente su piccoli tablet. Ideale per prendere appunti digitali, l'app completa di OneNote è preinstallata in Windows 10. Il prossimo rilascio delle app desktop di Office (Office 2016), inoltre, offrirà la più completa serie di strumenti per la creazione di contenuti professionali. Progettate per la precisione di mouse e tastiera, queste app saranno ottimizzare per PC con schermi di grandi dimensioni, laptop e dispositivi 2 in 1 come Surface Pro

Windows 10: la migliore piattaforma per le aziende

I commenti e suggerimenti di milioni di professionisti IT hanno contribuito alla creazione di Windows 10, la versione più testata di Windows. Pronto il mondo business, Windows 10 aiuterà le aziende a proteggersi dai moderni attacchi informatici, offrire esperienze che i dipendenti apprezzeranno e favorire l'innovazione continua con una piattaforma che garantisce l’accesso alla tecnologia più recente. Le aziende potranno controllare la frequenza dei propri aggiornamenti e selezionare le caratteristiche e le funzionalità più adatte a ciascun gruppo di dipendenti.

Windows 10 offre livelli di sicurezza elevati, quindi i clienti possono sostituire le password con opzioni più sicure, proteggere dati e identità aziendali ed eseguire solo software affidabile. Nuovi strumenti di gestione e distribuzione semplificano la gestione dei dispositivi, contribuiscono a ridurre i costi e consentono alle aziende di supportare le proprie attività con la forza del cloud di Microsoft Azure.

Le principali app disponibili su Windows 10

Il nuovo Windows Store, appena aperto, ha già iniziato ad accettare nuove app per Windows 10. Windows Store offre un'esperienza di acquisto unificata su tutti i dispositivi Windows 10 di app gratuite e a pagamento, giochi, film, programmi TV e la musica più recente. Il nuovo Windows Store è l'unico negozio in cui l'utente può utilizzare Cortana per controllare le app con la propria voce5 e ricevere notifiche in tempo reale sui riquadri dell'app. Tutto il contenuto di Windows Store è certificato da Microsoft, per mantenere i dispositivi ancora più sicuri. Oltre alle app per Windows 8.1 esistenti come Netflix, in Windows Store sono disponibili app per Windows universali sempre nuove e aggiornate, tra cui Twitter, “Minecraft: Windows 10 Edition beta”, Hulu, iHeartRadio, USA TODAY, “Candy Crush Saga” e molte altre come WeChat e QQ, presto disponibili6.

Dispositivi disponibili

Per i clienti che utilizzano un PC o un tablet con Windows 7 o Windows 8.1 originali, l'aggiornamento a Windows 10 è facile. A partire da oggi, coloro che hanno prenotato l'aggiornamento a Windows 10 riceveranno un avviso per il download non appena l'aggiornamento sarà pronto per l'installazione. Per i clienti aziendali, Windows 10 è disponibile per iniziare la distribuzione all'interno degli ambienti di lavoro e, dal 1° agosto, le organizzazioni con contratti multilicenza possono eseguire l'aggiornamento a Windows 10 Enterprise e Windows 10 Education.

I partner del canale Retail sono pronti ad aiutare gli utenti nell'aggiornamento a Windows 10, grazie al nostro più ampio programma di preparazione tecnica mai predisposto. Oltre 100.000 rivenditori qualificati e decine di migliaia di negozi in tutto il mondo. Programmi di aggiornamento gratuito saranno disponibili il 29 luglio, con il software Windows 10 che sarà disponibile nei punti vendita tra metà agosto e settembre in tutto il mondo. I dispositivi con Windows 10 saranno disponibili in alcuni punti vendita il 29 luglio e moltissimi altri lo saranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

In Italia

Anche in Italia, gli utenti hanno partecipato numerosi alle fase di feedback, attraverso il programma Windows Insider, e alle prenotazioni dell’aggiornamento del sistema operativo.

Per prepararsi al lancio e al supporto all’aggiornamento, sono stati formati 2000 addetti dei punti vendita delle principali catene distributive. In tutti i negozi Unieuro e in alcuni negozi Euronics sarà possibile ottenere un supporto all’installazione dell’aggiornamento e scoprire le novità di Windows 10.

Per raccontare tutti i vantaggi di Windows 10 e le novità del nuovo sistema operativo, in collaborazione con Acer, Asus, HP e Lenovo, è partita l’iniziativa #faigrandicose http://www.microsoft.it/Windows10/

L'obiettivo è di raccontare l'essenza di Windows 10 scegliendo 10 caratteristiche rilevanti, sintetizzate in video Ad ogni filmato è abbinato un dispositivo Windows 10, prodotto dai partner di Microsoft e una frase di personalità illustri della storia del pensiero.

Ulteriori informazioni sull'aggiornamento, sui dispositivi nuovi e compatibili e sulle app per Windows sono disponibili all'indirizzohttp://www.windows.it

Informazioni per la stampa disponibili all’indirizzo http://blogs.windows.com/launch.

Microsoft (Nasdaq "MSFT" @microsoft) è l'azienda leader nel settore delle piattaforme e della produttività per un mondo incentrato sui dispositivi mobili e sul cloud e la sua missione aziendale è consentire alle persone e alle organizzazioni del nostro pianeta di realiz


1529

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FollowerS

Buongiorno, La seguo da un po' di tempo, innanzitutto, volevo farLe i complimenti, per il suo lavoro e ringraziarla, per tutti i video, interessantissimi, che posta, sul Sito. Ho un ASUS ZENBOOK UX301, con il sistema operativo: Windows 8.1 Pro, è da un po' di tempo che, Windows, mi chiede di pianificare l'aggiornamento (che NON voglio, in questo momento) a Windows 10 e di selezionare, addirittura, data e ora precisi, per aggiornarlo. Per esempio, oggi è il 28/08, mi chiede di impostare l'aggiornamento, entro i 3 giorni immediatamente successivi ad oggi e, anche, l'ora esatta. Io, ovviamente, non volendolo installare, imposto, sempre, la data più lontana... Ma, niente da fare, dopo qualche ora, mi spunta, nuovamente, la richiesta di pianificazione (di cui allego foto) e, così, all'infinito... Ho provato a chiamare l'assistenza tecnica, ma nessuno è stato capace di risolvere il problema... Penso, forse sia un modo per costringere tutti a installare questo benedettissimo Windows 10, che, per carità, può essere la cosa più bella del mondo, ma, in questo momento, non mi interessa. Mi può dare una mano Lei, super partes :) In attesa di una Sua risposta precisa e puntuale, La ringrazio tantissimo, una Sua follower.

Davide R

95 - Successo

Danny Fox

Ciao, puoi dirmi per favore dove hai preso/come si chiama quello sfondo?

Flavio Migliorati

Io ho risolto cercando aggiornamenti su Windows update, poi mi ha notificato che potevo aggiornare

Flavio Migliorati

Ho aggiornato oggi il mio desktop acer aspire M1920. Gira benissimo l'unico problema è l'arresto del sistema, lo schermo si spegne, ma il pc rimane acceso (infatti il rumore si sente e la luce del pulsante di alimentazione rimane accesa. Dopo un minuto che rimane così fa il bip di accensione e riparte, ma l'accensione è molto più lenta del solito.
Qualcuno ha il mio stesso problema? Se avete risolto, come avete fatto???

Vasilis Raptis

Confermo. Ho letto che i server di Microsoft legano la product key con una serie di parametri. Cmq ho fatto l update da 8.1 a 10 e la licenza è stata attivata ma se voglio l installazione pulita segliendo di fare l usb del OS in una lingua diversa [x esempio dall attuale Windows 10 Home Eng a Ita] questo mi darebbe problemi di attivazione?

masterz

No, aspetto di ricevere altri feedback positivi: ma ti assicuro che la voglia di provarlo è quasi incontenibile :p

Max_Vader

no la product key non rimane la stessa. viene sostituita con una generica che si lega alla scheda madre...

bonzuccio

No affatto, va ottimamente erge velocissimo e finalmente una modalità tablet degna senza contare Cortana e il resto... ancora non hai aggiornato?

Vasilis Raptis

Sì la product key rimane la stessa..ma se si fa una clean install tramite usb windows 10 si attivano o no?

masterz

E non hai riscontrato i bug o i crash di cui molti utenti si lamentano dopo l'aggiornamento?

bonzuccio

Niente di tutto ciò, ho aggiornato brutale ma te fai un disco di ripristino :)

bonzuccio

Ho fatto direttamente update se qualcosa va storto i file di ripristino a 8 restano per un mese nel disco ma non è detto che tu debba replicare le mie leggerezze fai un backup e ripristino con le utility Microsoft

masterz

Come hai effettuato l'aggiornamento? Hai fatto il backup dei file e hai salvato un'unità di ripristino su chiavetta per poi eseguirlo dall'iconcina del desktop?

bonzuccio

Ottimamente, conviene eccome.

Yuto Arrapato

quindi cercherà gli aggiornamenti di 8.1 e basta, giusto?

giorgiomassi

ce un opzione per recuperare l'installazione una volta completato il downloand in caso di spegnimento del pc?

giorgiomassi

durante l'installazione al primo riavvio mi si e spento il pc per la temperatura.
domanda:devo rifare tutto da capo cioè il downloand? o ce un modo per tornare all'installazione? fatemi sapere

mario

alla fine ho già preso la decisione, dato che il sistema non crea alcun problema e non mi serve sbattermi in una reinstallazione pulita da iso (per poi dover riaffrentare di nuovo tutti i settaggi): pulizia disco completa in C:/ e conseguente defrag. Ora w10 è ulteriormente migliorato specialmente nei tempi di avvio. Ottimo tutto.

Cristiano "Oxitaurus"

E Windows 9 dove lo metti XD
Comunque la road story è giusta ma con una modifica
Win 8 insuccesso
Win 8.1 successo
Win 9 (saltato proprio perché sarebbe stato un insuccesso)
Win 10 per quello che sto vedendo a parte dei mini bug e dai malfunzionamenti dovuti ai driver mancanti lo trovo più che buono su tutti i fronti. quindi Successo

Sam

Non avete mai notato che i successi di Windows sono alternati?

Cioè:
Windows 95 > insuccesso
Windows 98 > successo
Windows 2000/me > insuccesso
Windows XP > successo
Windows vista > insuccesso
Windows 7 > successo
Windows 8/8.1 > insuccesso (cmq a me piace )
Windows 10 > ???

Di conseguenza per il "principio dei successi di windows" Windows 10 dovrebbe essere un successo!

giorgiomassi

lo hai installato dalla pagina ufficiale?

DjL4S3r

Certamente, ma dovrai essere tu accertarti d formattare solo la partizione C:\ ove è installato il SO.

Darkschneider

Ok..tanto quando formatto mi pulisce solo la partizione dove è installato il sistema operativo...giusto? Tutto il resto nel pc dovrebbe rimanere...

DjL4S3r

allora t consiglio dopo l'aggiornamento d dare una bella piallata, potrebbe solo far bene ;-)

Darkschneider

Ma diciamo che ho intsllato windows 7 ultimate quasi un anno fa ed ho sopra un botto di programmi...spero vada tutto liscio con l'aggiornamento...

DjL4S3r

Potrebbe essere necessario se riscontri rallentamenti o problematiche del sistema, ma se nn si notano cose fastidiose, direi ke si può andare tranquilli e lasciar così todos ;-)
E' ovvio ke se è da molto tempo ke nn si fa un bel formattone, è altamente consigliabile farlo... ^_^

mario

comunque stavolta Microsoft ha fatto il botto secondo me...gran bel os...

Darkschneider

io mi sa che aggiorno e basta...poi mi creerò un dvd di ripristino per sicurezza e boh

Darkschneider

Grande!! Forse erano intasati i server...perfetto! Ma senti un pò ma dopo aver fatto l'aggiornamento, alcuni dicono di dover fare un installazione pulita..ma è necessario?

Thomas

io ho nvidia ma non me li ha cancellati i driver aggiornati che avevo o.o

DjL4S3r

Io l'ho affettuato su un portatile Asus e un fisso, come aggiornamento, da Win8.1Core e Win7Pro...
Nessun tipo d problema, sono poi stati attivati automaticamente, anke se c sono voluti un paio d giorni.

mario

Si, farò così, grazie!

Vetro

Gira voce che l'aggiornamento da ISO può causare qualche problema in più...
Ma, a parte questo, vorrei sapere quanto potrebbe mancare! Se la dimensione totale dell'aggiornamento, come mi pare di capire, è di 6 GB, dovrebbe comunque mancare poco... sempre che il pc si decida a scaricare questo poco.
Quello che mi dà da pensare è che la rete in sé non è lenta, funziona tutto bene: è solo lo scaricamento in queste cartelle che ogni tanto si ferma. Da quando ho scritto il commento sopra, due ore fa, non è cambiato ancora niente.

mario

P.S.: dopo l'aggiornamento della app mail (che mi ha scaricato ieri dopo l'update a win10) le notifiche ora sono perfette. Qualche incertezza nel cambio da un account all'altro (che a volte si impalla) ma di sicuro ci lavoreranno...

DjL4S3r

A questo punto fai prima ad aggiornare da ISO...su chiavetta USB...

mario

niente di niente, ho ritrovato tutti i settaggi e cartelle e docs come prima, compresi gli accounts di posta e del calendario. Ho dovuto solo reinserire le password e le firme in email...

DjL4S3r

Sì, esatto, nn perdi nulla ;-) vai tranquillo!

a913

non hai perso nessun dato?

DjL4S3r

Annuncio ke Win10Pro come aggiornamento su Win7Pro "Curato" è stato attivato automaticamente, senza nessun tipo d intervento, c sono voluti un paio d giorni... XD

a913

Ragazzi, se dal tool metto mantieni file personali e app, non perdo niente giusto? è come se facessi un semplice update?

Sam

Non ti consiglio di eliminare Windows.old poichè fatto questo non potrai più tornare a Windows 8.1
Quindi aspetta prima del tempo e poi se sei sicuro di windows 10 eliminala
Per eliminarla Start > Pulizia Disco
NON eliminare la cartella manualmente

Sam

C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

qui troverai tutti i collegamenti del menù start

Pablo Bonsignori

COME FUNZIONA?!?!?

iO HO WINDOWS 7 E VORREI PASSARE AL 10.

I programmi sono 100% compatibili? Gimp, SOny vegas, Opera, DVD videosoft etc etc
I giochi sono 100% compatibili anche qll del 2008?

Cioè tutto funziona al 100% come se avessi il 7 o c'è il rischio che qualcosa non sia compatibile con w10?

Vetro

Dunque, la mia cartella "$Windows.~BT è ferma da ieri pomeriggio a 5,93 GB, mentre la cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download si aggiorna ogni ora, ma oscilla intorno ai 300 MB: poco fa è passata da 303 a 298... Qualcuno può darmi un parere su quanto potrebbe mancare? Confesso che controllo ogni 10 minuti, l'attesa è snervante... ;-)

ILove XtinaAguilera

ho già fatto e installato, ti ringrazio comunque

a913

grazie, ma avevo gia provato più volte senza successo :( Ora riprovo con il tool

Stacchezzini Alex

Aspetta

Stacchezzini Alex

Ragazzi io per colpa di un errore di windows 10 ho dovuto ricreare un nuovo profilo. Come faccio a importare le cartelle dei programmi del menu Start da un profilo all'altro? Mi manca solo quello

Gianluca Napolitano

Grazie mille. Segnalato.

Windows 10 compie 10 anni: la fine di un'era per Microsoft

L'ultima versione di Windows 11 è la più affidabile di sempre: parola di Microsoft

Recensione Acer Swift 16 AI: a 1000 euro vi sfido a trovare di meglio!

Windows 10 al capolinea e Windows 11 off limits? Ecco l'app per passare a Linux