05 Settembre 2024
Secondo quanto riportato dal portale taiwanese United Daily News (UDN), alcuni dei principali costruttori di schede video si stanno preparando a lanciare i primi modelli della serie GeForce RTX 5000 entro fine anno. E sarebbe questo il motivo dietro al rialzo delle previsioni di vendita per il 2024 di compagnie come Asus, Gigabyte e MSI.
Non che la cosa ci sorprenda. Da tempo si parla di un possibile lancio entro fine 2024 per la GeForce RTX 5090, la soluzione top di gamma della nuova serie di schede Nvidia con architettura Blackwell. Ma, stando al report di UDN, pare probabile che anche la GeForce RTX 5080 sia destinata ad arrivare sul mercato prima di capodanno, proprio come è già accaduto nel 2022 con le GeForce RTX 4090 e RTX 4080.
I produttori di schede prevedono che le ultime schede grafiche della serie RTX 50 di Nvidia vengano presentate nel quarto trimestre e che inizialmente il focus sarà sulle linee di prodotti di fascia alta 5090 e 5080. - Money UDN
In quanto a potenza di calcolo, secondo recenti indiscrezioni possiamo aspettarci un incremento prestazionale del 60/70% per il chip GB202 della GeForce RTX 5090, a quanto pare equipaggiato con 192 streaming multiprocessor.
Ne avrebbe solo 96, invece, il chip GB203 della GeForce RTX 5080, ma sarebbero sufficienti per esprimere una potenza paragonabile a quella della GeForce RTX 4090. Entrambe le schede dovrebbero montare nuove memorie GDDR7, utilizzare l'interfaccia di interconnessione PCIe 5.0 e disporre di connettività DisplayPort 2.1.
Commenti
che casini ti ha dato, se posso?
Beh hai meno latenza però se vuoi giocare competitivo, poi tcl ha appena presentato un monitor 4K da 1000hz,comunque credo che adesso dopo i 1000hz si fermeranno con la rincorsa del refresh rate,perché non avrebbe senso andare oltre,magari si concentreranno su altri caratteristiche,come diminuire le latenze e farti vedere gli avversari in maniera più nitida mentre corri,cioè una tecnologia simile al dyac,o aumentano la profondità colore a 12 bit,o aggiungono caratteristiche come il 3D e l’eye-tracking con precisione millimetrica direttamente incorporato nel monitor o punteranno a monitor oled in 8k,o l’impentazione dell’intelligenza artificiale in tutte le periferiche di gioco (qualche cheating in maniera hardware) il limite massimo credo sia arrivare ad un 8k a 1000hz,spingersi oltre sarebbe folle,non credo ci sarà mai una gpu tanto potente,al massimo solo con il software ci potresti arrivare
Quello dipende dalla risposta di aggiornamento di un monitor non dal refresh rate, un monitor da 120hz può essere tranquillamente superiore a quello da 240. Comunque io più del refresh rate guardo alla qualità di visione e la tecnologia dello stesso, il regresh a 1000 miliardi di frames è roba da ragazzini.
Beh quello sì,ma intanto hai un monitor più fluido che offre una banda passante quasi del doppio e comunque ci puoi arrivare tranquillamente se usi tecnologie come il dlss
Si ma corri troppo con la fantasia… 240 fps in 4k li fai con i giochi di 8 anni fa, per quelli attuali o futuri aspetta con tranquillità la serie 6 o 7.
Voglio credere e spero che la 5080 sia AlMENO il 20% più veloce della 4090… altro che paragonabile.
Sto aspettando quello msi con displayport 2.1 e intelligenza artificiale come cheat
se poi sei di Bologna...
auguro a tutti:
- 5090 a 2999$ MSRP
- 5060 a 499$ MSRP
in effetti la 5090 sarà fondamentale per poter giocare
io mi sto vendendo una ferrari che con i limiti di velocità ed il traffico, per l'uso giornaliero va come una panda.
Vabbhe pian piano ci si arriva
4K a 240fps in Path Tracing non li farà neanche la 5090 però quasi sicuramente inizierà ad essere giocabile con il VRR.
Un tempo era così ma già ora un 7800X3D va uguale se non meglio di un 14900K, se poi uno ci abbina ottime RAM e una buona curva di ottimizzazione su PBO2 il vantaggio del 7800X3D va solo ad aumentare.
Faranno come con la 4080, semplicemente qualche settimana dopo l'uscita della 5090 la dichiareranno EOL.
Insomma molte cose le acquistiamo anche solo per puro hobby, io ad esempio anche se non avessi necessità di un PC performante opterei comunque ad investire in questo. Semplicemente le mie esigenze vanno a braccetto con la passione per l'hardware.
Eh infatti ho intenzione di tornare a Nvidia dopo la 7900XTX ma già ora con il 7950X in 1440p Ultrawide ci sono situazioni di bottleneck. Per il prossimo PC infatti opterò per la combinazione 5090+9950X3D e anche così già sono consapevole che in certe situazioni la 5090 non potrà esprimere il massimo potenziale fps parlando.
Sia per quello che per avere una risoluzione più alta
Ho avuto sia una 3090 sia una 4090, e tra le due chi ha dato problemi è stata la 3090, concordo con chi ha detto che è praticamente perfetta, persino a livello di dissipazione e temperature generali
Secondo me l'efficienza non aumenterà molto, non dovrebbero avere accesso a un nodo produttivo evolutissimo
Sbagli approccio. Non metterai la 5090 nel case, ma il resto del computer nella 5090.
Techpowerup: a full hd ryzen 7800x3d va il 4% dell'intel i9.
In 4k intel va 0,7% in più.
Questo consumando tra il doppio e il triplo a parità di applicazione.
Questa corsa agli fps non porterà nulla di buono.
xkè? per il refresh rate/fps?
concordo, il VERO 4K con RT
perchè invece pensare di trovare una scheda come la 4090 a prezzo "popolare" che logica è?
senza polemica
ho una 4090 sfigata (inno3d X3), dal day 1, e non mi ha MAI dato un singolo problema
penso una delle schede migliori mai avute, stabile, fresca e veloce
cosa affligge la tua?
Non sai gestire un Pc Gaming
Boh io ho guardato diversi test su YouTube e gli Intel risultavano sempre superiori rispetto ai ryzen,con la maggior parte dei giochi,anche se la differenza poteva essere di 1/2fps in più in alcuni casi
Ha un Gigabyte. Quindi penso sia quello ma non ne sono sicuro.
Per ora gli unici monitor con il displayport 2.1 mi sembra quello della aouros e della msi,insieme all’hp omen(anche se forse la banda del displayport 2.1 per il momento sarà limitata a 54gbps,poco più del hdmi 2.1 che arriva a 48gbps,si spera che dopo poco tempo sblocchino questa limitazione fino ai 80gbps massimi)
Gli AMD 3D sono pari o superiori agli intel consumando la metà se non meno.
Vabbhe l’importante è che riescano a farmi sfruttare al massimo i nuovi monitor 4K da 240hz e con il path tracing completo,goduria visiva ai massimi livelli
Dovrebbe averli già se ricordo bene.
Visto che poco sopra hai detto che un pc con 4090 e una console hanno la stessa grafica forse si, dovresti comprarti un'altra moto.
Non vedo l’ora,almeno potremo usare un’intera stanza da 20/30mq come server,oltre a giocare in 8k a 480fps
4K con path tracing completo e tanti fps in più
basta underclockare + undervoltare ;-)
Oramai esistono app che lo fanno in maniera affidabile spostando qualche cursore grafico col mouse.
Per la velocità della gddr7 e sulla quantità di Vram non si sa ancora nulla,magari usano le gddr7 da 32gbps sulla 5090 e lasciano quelle da 28gbps per la 5080,poi per il chip da 3nm dovrebbero usarne uno personalizzato da tsmc che sarà più potente e con consumi più bassi
Beh dai però almeno ti diverti a giocare con tutto in 4K e path tracing
Che casini ti avrebbe dato la 4090 per curiosità?
Nah gli Intel sono sempre stati più potenti dei ryzen e producono più fps,anche se come hai detto con consumi più elevati
Beh sono un enthusiast gamer di famiglia benestante,e il gaming è una delle mie poche passioni e se riesco,voglio avere la massima qualità
Già dire che la console da 500 € ha la stessa grafica fa capire che tu e il pc avete un grosso problema....a me su pc funziona tutto e magari avessi una 4090.
Non ci entra. Non fraintendete il commento, è da pazzi metterli in competizione diretta. Dicevo che la situazione AI consumer è già abbastanza coperta, e che per questo Nvidia probabilmente lascerà la serie RTX nel suo mercato.
Ma sono sicuro che l'efficienza migliorerà, anche se non troppo, rispetto alle 4000. Per questo son curioso di capire come lo configurerebbero questo 60-70% extra.
Anche, vero
Ehm.. no.
Il +70% rimane +70%, quello che cambia è l'efficienza, ma non si è mai vista una generazione con una efficienza energetica peggiore della precedente.